Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Oggi vedremo con questa guida come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy. Ormai lo smartphone viene usato non solo per effettuare operazioni base come chiamate e invio sms, ma anche per navigare, usare le app social e in particolar modo, lo smartphone viene usato anche per scattare delle foto e girare dei video come ricordo. Sempre più persone pretendono dal proprio smartphone una fotocamera che sia in grado di effettuare degli scatti decenti e infatti i produttori per i loro smartphone cercano sempre di fornire una camera che sia in grado di soddisfare le esigenze dell’utente (ovviamente però più buona si vorrà la fotocamera e più si dovrà essere disposti a spendere). Se hai per errore cancellato delle fotografie dal tuo smartphone Samsung Galaxy o le hai cancellate di proposito, ma poi ci hai ripensato, devi sapere che non tutto é andato perso, anzi ci sono ottime possibilità di poterle recuperare in maniera anche abbastanza semplice. Continua a leggere questa guida per scoprire come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy.

Magari hai tante foto conservate sul tuo smartphone Samsung Galaxy e magari hai deciso di cancellarne qualcuna che pensavi nel momento che non ti piaceva più o che non ti sarebbe più servita. Dopo qualche giorno però cambi idea, ma queste foto ormai che erano ben custodite dentro la Galleria del tuo smartphone Samsung Galaxy ora non sono più visibili. Cosa fare in questo caso? Si deve per forza dire addio alle foto che sono state cancellate? Probabilmente se é passato poco tempo sei ancora in tempo per recuperare le foto che hai cancellato e con questa guida vedremo come recuperare su Samsung Galaxy le fotografie cancellate dalla Galleria e da Google Foto. Vediamo quindi come procedere nel dettaglio.

Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: recupera le foto dal Cestino della Galleria Samsung

Se hai cancellato per sbaglio le foto dal tuo Samsung Galaxy e ora vuoi recuperarle, devi sapere che la Galleria fotografica del tuo dispositivo dispone di un cestino, al cui interno sono conservate tutte le fotografie e video che hai eliminato di recente, quindi se hai cancellato una fotografia, un’immagine, un filmato e ora ci hai ripensato, ci sono buone possibilità che sia ancora conservato all’interno del cestino della Galleria fotografica del tuo smartphone. Perché ti parlo di buone possibilità? Perché l’app Galleria ti consente di recuperare entro 30 giorni i file media che sono stati cancellati dalla Galleria del tuo Samsung Galaxy e che ora sono conservati all’interno del cestino. Trascorsi però i 30 giorni, l’app elimina in maniera permanente tutte le foto e i video che come data di eliminazione hanno superato il limite di 30 giorni di conservazione.

Per trovare e recuperare le foto che sono contenute all’interno del cestino della Galleria, procedi come segue:

  • Accedi alla Galleria del tuo smartphone Samsung Galaxy
  • Tocca l’icona Menu
    Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung
    che trovi in basso a destra della schermata
  • Premi su Cestino
  • A questo punto devi premere sulla voce Modifica che trovi in alto
  • Seleziona le foto che desideri ripristinare
  • Una volta selezionata la foto o il video che vuoi ripristinare nella Galleria fotografica, devi premere sull’icona Ripristina che si trova in basso e ti ritroverai le stesse foto e video che hai selezionato nella stessa cartella della Galleria da dove le avevi cancellate in precedenza
Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: recupera le foto cancellate usando Google Foto

Se sul tuo Samsung Galaxy stai usando Google Foto come album fotografico e cloud per poter conservare le tue fotografie e video, devi sapere che anche questo servizio di Google ha un cestino dove temporaneamente vengono conservati i file media che hai eliminato, quindi fotografie e video. Google Foto infatti conserverà tutte le foto e i video di backup per un periodo di tempo di 60 giorni, quindi i file media verranno cancellati in maniera definitiva trascorso questo periodo di tempo. Per quanto riguarda invece le foto e i video di cui non è stato eseguito il backup, verranno eliminati da Google Foto dopo un periodo di tempo di 30 giorni. Di seguito vedremo tutti i passaggi da seguire per poter recuperare le foto cancellate utilizzando l’app Google Foto:

  • Accedi a Google Foto da tuo Samsung Galaxy
  • Tocca la voce Libreria
  • Seleziona adesso il Cestino
  • Adesso devi toccare a lungo tutte le fotografie o i video che desideri recuperare
  • Seleziona quindi la voce Ripristina che si trova in basso e potrai visualizzare i file multimediali apparire nell’album

Se vuoi, é possibile recuperare le foto cancellate da Google Foto anche usando il sito web direttamente, senza dover accedere all’app. Ecco in caso il procedimento da seguire:

  • Accedi al sito web di Google Foto
  • Se guardi nella barra di sinistra dovresti vedere la voce Cestino. Cliccaci sopra con il mouse per accedere al contenuto conservato al suo interno
  • Seleziona adesso le foto o i video che vuoi recuperare, quindi clicca su Ripristina
  • Ora, le foto che sei andato a recuperare dal cestino, appariranno anche dentro l’app Google Foto
Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: usa un’applicazione di terze parti

Se sono trascorsi ormai 30 giorni o se hai cancellato le foto anche dal cestino, ormai é impossibile recuperare le fotografie dal suo interno, sia che tu stia usando la Galleria, che Google Foto sul tuo Samsung Galaxy. Esiste però un’altra alternativa e consiste nell’uso di applicazioni di terze parti, ma per scoprire come si fa, ti invito a leggere la guida su come recuperare le foto cancellate su Android, dove troverai le applicazioni che si possono usare per poter recuperare le fotografie e i video che ormai sono stati cancellati. Il successo sul recupero delle foto cancellate non é al 100%, ma se ci sono i presupposti, ci sono buone possibilità di recupero.

Come recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy: conclusioni

Chi usa tanto la fotocamera del proprio smartphone Samsung Galaxy, ha molte fotografie salvate nella Galleria fotografica, ma queste foto (e anche i video), facendo un controllo troppo di fretta si potrebbe decidere di cancellarle, cosa che poi potrebbe portare a un ripensamento. Si potrebbero cancellare infatti delle foto di cui poi ci si é pentiti o magari si sono cancellate delle fotografie che poi ci sono state chieste da qualcuno. Se hai affrontato questo problema, spero che questa guida ti sia stata d’aiuto a recuperare le foto cancellate dai Samsung Galaxy e che ora siano nuovamente visibili nella Galleria del tuo smartphone. Alla prossima guida.

By Gina Barrow, Last updated: September 3, 2022

“Mia figlia ha cancellato alcune belle foto dalla mia galleria. Come posso recuperare le foto cancellate dalla galleria su Android? "

Di solito è triste ascoltare casi come le foto cancellate dai telefoni cellulari senza backup. Vuoi ripristinare galleria android?

Ecco i modi efficaci per recuperare le foto cancellate dalla galleria Android e un strumento gratuito per aiutarti.

Articolo correlato:
Come recuperare messaggi di testo cancellati da Android
Come recuperare i video cancellati da Android
Come recuperare la musica cancellata da Android

Parte 1. Perché possiamo recuperare le foto cancellate dalla galleria?Parte 2. Come recuperare le foto cancellate dalla Galleria Android?Parte 3. Come eseguire il backup delle foto della galleria sull'account Google?Parte 4. Come eseguire manualmente il backup della galleria sul computer?Guida video: come recuperare foto cancellate dalla Galleria Android

Parte 1. Perché possiamo recuperare le foto cancellate dalla galleria?

Come tutti sappiamo, le gallerie sono spesso archiviate nella memoria interna o esterna del telefono del dispositivo.

Quando eliminiamo una foto, ad esempio, i dati vengono comunque memorizzati all'interno del dispositivo ma vengono nascosti a meno che non vengano sostituiti o sovrascritti.

Tutte le immagini eliminate rimangono all'interno del dispositivo fino a quando non si scatta una nuova foto e sovrascriverà lo spazio del contenuto eliminato.

Ciò significa che quando hai scoperto che le foto sono sparite, interrompi qualsiasi attività sul dispositivo fino al completamento del ripristino.

Parte 2. Come recuperare le foto cancellate dalla Galleria Android?

FoneDog Toolkit - Recupero dati Android è lo strumento migliore da utilizzare per ripristinare i file multimediali eliminati.

Ecco le caratteristiche di FoneDog Toolkit - Recupero dati Android:

  • Processo di recupero è facile e semplice
  • Compatibile con tutti i dispositivi Android (6000 +)
  • Il programma funziona sia su PC Windows che su Mac
  • Ripristina tutti i tipi di dati: contatti, registri delle chiamate, messaggi di testo, app e allegati di messaggistica istantanea, foto, musica, video, documenti e dati Whatsapp, ecc
  • Ripristina con e senza il root del dispositivo
  • Il recupero selettivo e consente l'anteprima dei file prima del download
  • 100% sicuro, protetto, veloce e affidabile, evitare la sovrascrittura dei dati
  • Una versione di prova gratuita

Scarica gratisScarica gratis

Scarica gratis FoneDog Toolkit - Recupero dati Android subito e segui i passi per recuperare le foto cancellate dalla galleria Android:

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria Android: Guida rapida

  1. 1. Avvia FoneDog Toolkit - Recupero dati Android sul computer e collega il telefono Android.
  2. 2. Abilita il debug USB su Android.
  3. 3. Scegli i tipi di file della galleria da recuperare su Android.
  4. 4. Scansione, anteprima e recupero di foto cancellate dalla Galleria.

Scarica gratisScarica gratis

Innanzitutto, è necessario scaricare e installare il programma FoneDog Toolkit - Recupero dati Android, e poi avvia il software e collega il telefono Android tramite un cavo USB.

Attendi fino a quando il software non rileva automaticamente la connessione.

Passo 2. Abilita il debug USB su Android.

Il prossimo passo è abilitare il debug USB sul telefono Android facendo riferimento alla versione del software del tuo dispositivo.

Il debug USB esegue solo una connessione stabile tra i due dispositivi (computer e telefono Android).

Per abilitare il debug USB su Android 4.2 e versioni successive

  1. Avvia l'app Impostazioni
  2. Vai a Informazioni sul telefono
  3. Tocca Numero build sette volte o finché non viene visualizzato il messaggio "Sei in modalità sviluppatore"
  4. Torna alle Impostazioni
  5. Tocca Opzioni sviluppatore
  6. Abilita il debug USB

Per la versione Android in esecuzione su 4.1 e precedenti:

  1. Avvia Impostazioni sul dispositivo Android
  2. Scorri verso il basso e tocca Opzioni sviluppatore
  3. Abilita il debug USB

Tocca OK sullo schermo del computer per continuare con il passaggio successivo.

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Passo 3. Scegli i tipi di file della galleria da recuperare su Android.

Ti verrà richiesto di selezionare i file che desideri scansionare e ripristinare. Trova la galleria nella categoria Media e segna tutti i file desiderati.

Fai clic su "Avanti" per continuare. Se desideri recuperare i testi persi, qui è una guida dettagliata per te.

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Passo 4. Scansione, anteprima e recupero di foto cancellate dalla Galleria.

L'intera scansione richiederà del tempo a seconda della quantità totale di dati da recuperare.

Poi puoi vedere tutte le categorie sul lato sinistro della schermata del programma e puoi visualizzare in anteprima gli elementi recuperati sulla destra.

Scegli quelle foto cancellate dalla galleria Androidrea una destin, crea una cartella sul tuo computer per tutti gli elementi recuperati, poi fai clic su "Recupera" nella parte inferiore dello schermo.

Nota: potresti sapere più info su Recupero dati Android cliccando il link.

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Scarica gratis Scarica gratis

Parte 3. Come eseguire il backup delle foto della galleria sull'account Google?

Approfitta del tuo telefono Android e utilizza l'account Google affiliato al dispositivo.

Per riferimenti futuri, puoi facilmente eseguire il backup della tua galleria su Google e memorizzerà automaticamente tutti i contenuti multimediali del dispositivo Android.

In molti casi di perdita di dati, è possibile ripristinarli facilmente dall'account Google.

Per attivare la sincronizzazione del backup di Google Foto:

  1. Sul telefono Android, avvia l'app Google Foto.
  2. Accedi al tuo account Google.
  3. Clicca Menu.
  4. Scegli Impostazioni, poi Backup e sincronizzazione.
  5. Tocca "Backup e sincronizzazione" per attivare o disattivare.

Per verificare se il backup delle immagini della galleria è realmente eseguito su Google:

  1. Sul tuo telefono Android, avvia l'app Google Foto
  2. Accedi con il tuo account Google
  3. Trova e tocca le foto
  4. Nella parte superiore, vedrai se è stato eseguito il backup della tua galleria o è ancora in sospeso

Ricorda che ricevi solo 15 GB di spazio di archiviazione gratuito su Google. Se si supera lo spazio libero, è possibile scegliere di aggiornare o personalizzare la dimensione di caricamento dei contenuti multimediali.

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Parte 4. Come eseguire manualmente il backup della galleria sul computer?

Puoi anche eseguire il backup della galleria sul computer per essere davvero sicuro di avere ancora tutte le tue foto.

Questo è il modo tradizionale di archiviare e salvare le tue foto nel caso in cui potresti eliminarle sul cellulare.

Scopri come salvare le immagini? Ecco i passaggi efficaci per te di seguito:

  1. Sul tuo computer, collega il telefono Android tramite un cavo USB
  2. Apri Esplora file o vai su Start> Esplora file
  3. Trova il tuo nome Android sul lato sinistro di Esplora file
  4. Vai alla cartella Media / DCIM per aprire tutti i contenuti della galleria
  5. Scegli tutte le foto e i video desiderati di cui desideri eseguire il backup.
  6. Crea una nuova cartella sul computer con il tuo nome file scelto e incolla le immagini

Ora, con tutte queste opzioni di backup fornite, puoi recuperare le foto cancellate senza alcun mal di testa. Purtroppo, se non si è eseguito un backup adeguato, sarà difficile recuperarli.

L'unica opzione rimasta per ripristinarli ora è utilizzare programmi di recupero di terze parti in grado di scansionare e recuperare le foto per te.

L'unica cosa che devi considerare ora è trovare il miglior programma di recupero che può davvero fare il duro lavoro per te.

FoneDog è il miglior partner di recupero Android e ti aiuta a recuperare le foto cancellate dalla galleria Android su cellulari e tablet.

È inoltre possibile scaricare applicazioni di terzi che offrono backup su foto e altri contenuti del telefono.

Tuttavia, devi trovare l'app migliore e sicura che si occuperà dei tuoi dati personali. Altrimenti, è possibile utilizzare le opzioni sopra indicate per backup senza problemi.

Come recuperare le foto cancellate dalla galleria samsung

Guida video: come recuperare foto cancellate dalla Galleria Android

Recuperare le foto cancellate dalla galleria Android è così semplice e facile se utilizza FoneDog Toolkit - Recupero dati Android.

Oltre alle foto, puoi recuperare altri contenuti del telefono come contatti, registri delle chiamate, messaggi, video e molto altro.

E FoneDog Toolkit - Recupero dati Android ora è diventato il miglior partner di Android nel recupero dei dati. Questo perché questo programma ha offerto un software intuitivo che può essere utilizzato da chiunque.

Puoi scaricare e utilizzare la prova gratuita oggi e recuperare le foto cancellate su qualsiasi dispositivo Android senza mal di testa!

Scarica gratisScarica gratis